Politica della Qualità

Politica per la qualità

(Rif. UNI EN ISO 9001:2015 paragrafo 5.2)

 

La Società Fratelli Ghezzi s.r.l. intende mantenere il ruolo di azienda di riferimento nei:

Trattamenti termici, sabbiatura e verniciatura di manufatti metallici.

La completa soddisfazione del Cliente utilizzatore, percepita attraverso l’ineccepibile qualità del prodotto trattato, è la condizione essenziale per raggiungere il successo e mantenerlo nel tempo.

Di conseguenza, il costante miglioramento dei servizi e del sistema è l’obiettivo prioritario, perseguibile attraverso il Piano della Qualità aziendale sviluppato sulla base delle seguenti Linee Guida:

  • Il miglioramento continuativo dei trattamenti sul prodotto e del sistema richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale a tutti i livelli. La motivazione principale deve essere “LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE”, estesa anche all’interno dell’Azienda.
  • I Responsabili, gli Impiegati, gli Operai, devono agire per il miglioramento continuativo del prodotto e del sistema, attraverso l’uso dei metodi e delle tecniche della Qualità Totale.
  • Ogni responsabile deve creare condizioni tali affinché i propri collaboratori possano comprendere ed applicare la politica di qualità aziendale e contribuire al miglioramento continuativo.
  • L’attività di formazione e di addestramento deve essere accurata e continua e deve riguardare tutto il personale.
  • La qualità delle forniture condiziona in modo determinante il processo di miglioramento. I fornitori devono essere coinvolti e condividere come partner il processo di miglioramento continuo.
  • La Direzione, sulla base della conoscenza delle esigenze dei Clienti e del confronto con la migliore concorrenza, coerentemente con gli obiettivi strategici dell’Azienda, definisce annualmente le aree prioritarie su cui operare. Ogni funzione aziendale, sulla base di queste indicazioni, dovrà quindi adoperarsi per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
  • La Direzione si impegna affinché il rispetto dei requisiti del Cliente ed il miglioramento continuativo, siano la forza motrice del sistema aziendale.
  • Annualmente vengono definiti gli obiettivi di qualità che verranno sottoposti a riesame periodico della Direzione e formalizzati in un piano di miglioramento.
  • La politica della qualità aziendale viene riesaminata annualmente per valutarne la corrispondenza alle aspettative delle parti interessate e l’adeguatezza, anche allo scopo di riparametrare gli obiettivi nel caso in cui le esigenze dei Clienti siano nel frattempo mutate.

Ogni responsabile deve assumere la leadership dei processi riguardanti la Qualità e coordinarli in funzione dell’Azienda considerata in modo unitario.

Gli argomenti relativi alla revisione della Politica per la qualità, devono essere inseriti nel riesame periodico del sistema da parte della Direzione.

OBIETTIVI STRATEGICI:

Allo scopo di favorire lo sviluppo e la crescita aziendale, la Direzione ha imposto i seguenti obiettivi strategici, che dovranno essere perseguiti da tutti gli enti aziendali nel periodo 2021/ 2022

  • Superare con successo il secondo rinnovo ISO 9001 previsto per maggio 2021 con l’intenzione di migliorare continuamente il Sistema di gestione Qualità.
  • Completare le attività per la dislocazione e messa in opera del nuovo forno
  • Raggiungere gli obiettivi per ogni processo, come elencanti e consuntivati nella Dashboard aziendale.
  • Si richiede massimo impegno nel monitorare e realizzare il piano di miglioramento definito come output del riesame annuale.
  • Attento monitoraggio alla situazione Covid, non ancora conclusa, nonché alle opportunità fornite dallo Stato a mitigazione del calo di attività del 2020.

 

Data 18/01/2021                                                                                           Approvata:

Stefano Ghezzi / Ghezzi Guerino